Articoli&Commenti

14Dicembre2017

 75 visitatori online

Cerca Sentenze

Sito aggiornato:Venerdì 21 Luglio 2017, 07:01

SENTENZE PER TUTTI

 up direction
 down direction

La TARSU è applicabile e va pagata anche per i “garage”

  • PDF

Roma – Per la Suprema Corte la tassa sui rifiuti solidi deve essere applicata anche ai garage di pertinenza all’abitazione del contribuente. E’ quanto, per l’appunto, ha stabilito la Cassazione , con la recente sentenza n. 11351 del 6 luglio 2012., che ha rigettato il ricorso di un cittadino di Catania che aveva ricevuto, tramite una cartella di pagamento, l’iscrizione a ruolo della Tassa per lo Smaltimento Rifiuti Solidi Urbani relativi ad abitazione, autorimessa e studio professionale, applicata dal Comune di Catania.

In primo grado, la Commissione aveva accolto parzialmente il ricorso in opposizione sollevato dal contribuente; il Comune era, quindi, ricorso in appello alla Commissione Tributaria Regionale che aveva ribaltato la sentenza di primo grado, accogliendo la tesi di diritto sostenuta dal Comune, in quanto anche i garages sono locali che producono rifiuti apprezzabili. Il contribuente proponeva, in ultima istanza, ricorso ai giudici di Piazza Cavour, che però hanno confermato la sentenza d’Appello sulla scorta del medesimo principio di diritto.

Una decisione quella della Suprema Corte che ora, però, preoccupa le associazioni dei consumatori per gli effetti economici sui bilanci familiari dei cittadini. Alcune associazioni, come l’ADOC, hanno già proposto di “ricorrere alle conciliazioni, in modo da avere un confronto caso per caso tra associazioni dei consumatori e Comune di Catania”.

Il caso di Catania ha messo , altresì, in luce le lungaggini della giustizia civile nei procedimenti relativi a tasse e contributi. Ma è possibile che per avere una risposta su un ricorso in commissione tributaria bisogna aspettare anni? L’ADOC su questo problema ha intenzione di rivolgersi alla Corte di Giustizia Europea!

http://www.statoquotidiano.it

Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Settembre 2012 10:02

Pubblicità

 

 

magiada1

 

 

ediltrulli

 

 

       

Per la tua pubblicità su questo sito

Omnibus Italia srl

393 2667877