Articoli&Commenti

16Novembre2018

 61 visitatori online

Cerca Sentenze

Sito aggiornato:Venerdì 21 Luglio 2017, 07:01

SENTENZE PER TUTTI

 up direction
 down direction

Il conducente di un motociclo deve imporre al passeggero l'uso del casco

  • PDF

Cassazione: sentenza su causa siciliana fa giurisprudenza in Italia

Palermo, 21 Gen. - Ricorre per Cassazione il difensore di fiducia di un motociclista siciliano e la sentenza fa giurisprudenza in Italia.

Ce lo segnala la rivista giuridica Ex Parte Creditoris.

L'avvocato, infatti, ha intrapreso il terzo grado di giudizio contro la sentenza emessa il 21 novembre 2011 dalla Corte di Appello di Palermo, che confermava quella del Tribunale monocratico di Termini Imerese (sezione distaccata di Corleone) del 22 giugno 2010, con la quale il motociclista era stato condannato alla pena, condonata, di un anno di reclusione per l'omicidio colposo di S.G., con violazione delle norme sulla circolazione stradale.

Secondo la contestazione, l'uomo, alla guida di una motocicletta, non aveva fatto rispettare alla passeggera, poi deceduta, l'obbligo di indossare il casco ed è stato, dunque, ritenuto colpevole di omicidio colposo.

La Corte di Cassazione - quarta sezione penale, con sentenza n. 43449 dell’08/11/2012 - ha confermato la condanna, rafforzando di fatto il principio secondo il quale, se trasportate qualcuno dietro di voi, maggiorenne o minorenne che sia, dovete imporgli di indossare il casco, altrimenti siete voi che, in caso di incidente o di controllo stradale, risponderete della violazione delle norme che impongono l'utilizzo di questa protezione.

Ultimo aggiornamento Martedì 22 Gennaio 2013 20:16

Pubblicità

 

 

magiada1

 

 

ediltrulli

 

 

       

Per la tua pubblicità su questo sito

Omnibus Italia srl

393 2667877